Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica.

  • Servizio attivo
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto gli alunni frequentanti le scuole dell’Infanzia e Primarie a tempo pieno, del territorio comunale.

Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica.

Come fare

Per accedere al servizio è necessario presentare la domanda on-line attraverso il sito istituzionale del Comune, accedendo alla sezione “Mensa scolastica” presente nel pannello di accesso rapido in prima pagina, entro il termine stabilito.

La richiesta può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente minorenne:
  • in caso di attivazione del servizio è necessario indicare la scuola frequentata, specificare la propria fascia di reddito ISEE per ottenere una riduzione delle tariffe applicate, certificare eventuali intolleranze e/o allergie alimentari;
  • in caso di sospensione o interruzione del servizio è necessario indicare il periodo di sospensione o il giorno a partire dal quale si desidera interrompere il servizio, allegando la motivazione per la propria richiesta.

Cosa serve

È necessario accedere con la propria identità digitale (SPID o CIE) compilare le sezioni della domanda, allegare i documenti necessari ed infine inviarla. 

Per poter inviare la richiesta sono necessari:
  • in caso di richiesta inoltrata da un tutore o affidatario è necessario presentare l'atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori, dal Servizio Sociale o dell'Autorità Giudiziaria;
  • documento d'identità o permesso di soggiorno di entrambi i genitori;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • certificazione medica per la dieta differenziata (eventuale).

Cosa si ottiene

Iscrizione, sospensione, interruzione o modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica

Tempi e scadenze

La domanda va presentata dal 01 settembre al 30 settembre di ogni anno, salvo diversa comunicazione pubblicata sul sito.
Qualora la domanda di accesso al servizio venisse presentata successivamente alla scadenza, il servizio mensa sarà attivato entro il termine di giorni sette dalla presentazione della domanda stessa.
Per motivi organizzativi, qualora l’attestazione ISEE venisse presentata successivamente, la tariffa sarà adeguata entro sette giorni dalla data di consegna dello stesso.
In caso di interruzione e/o sospensione il servizio verrà interrotto dal primo giorno di sospensione o interruzione indicato nella stessa domanda.

Costi

Il costo del pasto varia a seconda dell'ISEE e le tariffe per ciascuna fascia ISEE sono riportate nel regolamento del servizio mensa.
La presentazione dell’ISEE in allegato alla domanda non è obbligatoria ma è necessaria se, avendone i requisiti, si vuole accedere al servizio con le tariffe agevolate; la mancata presentazione comporterà l’applicazione della tariffa massima.
Per poter fruire giornalmente del servizio mensa sarà assolutamente necessario aver effettuato il versamento con il sistema PAGOPA, al massimo tre giorni prima dell’inizio del servizio e per un importo sufficiente per fruire del servizio per un mese.
Successivamente, durante l’anno scolastico, i versamenti devono essere effettuati autonomamente dal genitore, mantenendo sempre una posizione creditoria nei confronti dell’Ente.



Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

1 Settore - Carta servizi_signed.pdf [.pdf 508,39 Kb - 07/02/2024 - 08/03/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Novità

Iscrizioni Mensa Scolastica A.S. 2025/2026
Istruzione e Scuola 2 settembre 2025

Iscrizioni Mensa Scolastica A.S. 2025/2026

Si comunica ai genitori degli alunni iscritti alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie a tempo pieno che è possibile presentare la domanda per l'iscrizione al servizio di mensa scolastica...

Leggi tutto
Termine Servizio Mensa - 30/05/2025
Istruzione e Scuola 27 maggio 2025

Termine Servizio Mensa - 30/05/2025

Si informa l'utenza che il servizio mensa sarà attivo fino al 30/05/2025.

Si invitano i genitori a regolarizzare eventuali posizioni debitorie entro la stessa data.

Leggi tutto
Servizi Scolastici - Variazione tariffe
Istruzione e Scuola 21 gennaio 2025

Servizi Scolastici - Variazione tariffe

Si informano i genitori interessati che a partire dal 1° Gennaio 2025, giusta deliberazione di Giunta Comunale n. 128 del 22/11/2024, le tariffe riguardanti i servizi scolastici hanno subito delle...

Leggi tutto

Documenti

Documenti - Normativa

Informative privacy servizi

Informativa privacy

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 17/01/2025 12:58:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)