Si tratta di un’agenda elettronica che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, prenotando contestualmente l’appuntamento presso gli uffici di Polizia, nel giorno e nell’ora desiderati.
Per tutti i cittadini sprovvisti di SPID o CIE e residenti nel comune di Santi Cosma e Damiano, è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe- e richiedere, online, la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del Passaporto Elettronico.
Il Comune di Santi Cosma e Damiano gestisce le prenotazioni dei passaporti consultando l'agenda on line della Questura di LATINA. Le disponibilità saranno pertanto le stesse sia accedendo in modo autonomo tramite identità digitale, sia recandosi personalmente all’Ufficio Anagrafe.
Una volta conclusa l’operazione di inserimento dei dati il programma consente sia di specificare eventuali urgenze nell’avere il documento d’espatrio che di avere la ricevuta della prenotazione con l’indicazione della documentazione da presentare.
Anche dopo aver fissato l’appuntamento il cittadino ha la possibilità di cambiarlo o annullarlo presentandosi presso l’Ufficio Anagrafe. L’elenco dei documenti necessari per il rilascio del passaporto viene consegnato insieme alla ricevuta di prenotazione e alla domanda per il rilascio.